Summer Jamboree 2019, a Senigallia con pin-up e rockabilly tornano i Fifties

Via mercoledì: la kermesse compie 20 anni. E si regala l’unico concerto italiano dei Los Lobos

Il Summer Jamboree è ormai una istituzione che richiama gente dall'Italia e dall'Europa

Il Summer Jamboree è ormai una istituzione che richiama gente dall'Italia e dall'Europa

Senigallia (Ancona), 27 luglio 2019 - Il Summer Jamboree scalda i motori e lancia un’edizione da record per festeggiare i primi 20 anni: 39 concerti a ingresso gratuito, 12 giorni di R’n’R dal vivo e oltre 49 artisti in scaletta. Senigallia è pronta ad immergersi nei mitici anni delle pin-up e dei rockabilly dell’America degli anni ’40 e ’50. Dal 31 luglio all’11 agosto sarà un susseguirsi senza tregua di divertimento e spettacoli a tutto rock’n’roll.

Tra le leggende ospiti di questa edizione ci sono i Los Lobos, in esclusiva italiana, che saranno il gruppo di punta del Big Hawaiian Party on the Beach del 5 agosto, affiancati da I Belli di Waikiki che tornano al Summer Jamboree dopo 18 anni.

Tra i gruppi storici che negli anni Ottanta hanno saputo rilanciare l’eredità dei maestri, ci sono i Tail Gators (in concerto il 6 e 7 agosto), il Big Boy Bloater Trio (il 31 luglio) e Shaun Young and the Texas Blue Dots (l’11 agosto).

Nel parterre di grandi musicisti in arrivo per festeggiare l’importante traguardo del Summer Jamboree ci si sono anche Ray Collins’ Hot Club (il 3 agosto), il cowboy Jimmy Dale (il 4 agosto) e Charlie Thompson (6 e 7 agosto), altro big che svestirà i panni da «re del country» per vestire quelli del rhythm&blues.

SUMMERJAMBOREE_32937073_170617

Ritorno atteso per The Class of ’58 (6 e 7 agosto) ‘la famiglia del rock and roll’ tra le migliori band al mondo soprattutto di doo-wop, così come i Velvet Candles (7 e 8 agosto). Cresce l’attesa anche per gli ospiti più giovani, come Peter & the Wolves Can (1 e 3 agosto) per la prima volta in Italia, e per i tedeschi Boogie Banausen (2 e 3 agosto) che poco più che adolescenti rappresentano il futuro del R’n’R.

Giovani talenti emergenti sono anche Johnny and Jaalene (9 agosto), rispettivamente di 19 e 16 anni. Tra le presenze al femminile in questo ventennale spicca Bailey Dee (9 agosto), in esclusiva europea, premiata come ‘Rockabilly Female of the Year’ dall’American music association di Memphis.

Voce femminile anche per Billy and the Crazy Dogs (8 agosto) e Max & Veronica feat e Freeda Frank Ita (3 agosto) che propongono un repertorio “american roots”. La notte più attesa è però quella del burlesque con il sensuale strip-tease del 9 agosto alla Fenice di Miss Betsy Rose, modella dalla bellezza abbagliante e già in posa su Vogue e Playboy.

Ogni giorno si ballerà da mattina a sera nel Rockin’ Village, alla Rocca e fra gli stand di modernariato e street food. «Gli ingredienti di questa edizione sono tanti ma quest’anno più che mai vogliamo la festa – affermano Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini –. Il filo conduttore che accomuna il pubblico del Jamboree è la voglia di un divertimento pulito, l’originalità e un’autentica energia positiva. Un pubblico così diverso al suo interno e al contempo accomunato dalla gentilezza e dalla gioia che esprime in ogni momento è motivo di orgoglio mondiale per noi».